Segnate in agenda il 16 aprile, giorno in cui torna lo Slow Food Day, giunto ormai alla sesta edizione.
Per festeggiare i 30 anni di Slow Food in Italia, nelle piazze e nei luoghi simbolo dei nostri territori Slow Food organizza degustazioni, mercati della terra, momenti didattici e formativi.
Voler bene alla Terra” è lo slogan che accompagnerà questa edizione.

In Veneto tante le iniziative in programma. Eccone un assaggio:

  • Slow Food Day a Belluno
    La Condotta bellunese festeggia lo Slow Food Day a partire dalle 10.30 con una degustazione di olio e fagioli locali, che ci verranno presentati dai produttori. Al Bistro Bembo assaggeremo il pane del contadino prodotto con lievito madre e concluderemo con il piatto del giorno.
    Vai all’evento
  • Slow Food Day a Jesolo Paese (Venezia)
    Pe tutto il weekend del 16 e del 17 aprile saremo presenti con uno stand in piazza I° Maggio.Presenteremo la nostra attività e gli eventi del week-end. Protagonisti: l’olio extravergine, i semi più tipici del nostro territorio e gli ortaggi che nascono in questa stagione.
    Sabato 16 Aprile –  h 18.30 – In Biblioteca Comunale
    Presentazione del Manifesto Slow Food in difesa dell’olivicoltura italiana, del progetto del Presidio Slow Food dell’olio extravergine di oliva italiano e presentazione della Guida Slow Food agli extravergini 2016.
    Domenica 17 Aprile – Pranzo h 13.00 – Locanda alle Porte 1632
    in vicinanza della foce del Sile, in un ambiente unico, organizzeremo una “mostra mercato” di oli, farine e altri prodotti orticoli del nostro territorio. Il pranzo avrà come tema portante proprio l’olio extra vergine di oliva. I posti sono limitati.
    Vai all’evento
  • Slow Food Day a Mestre
    Sabato 16 aprile dalle 18 alle 20 e domenica 17 aprile tutta la mattina a Forte Marghera sarà presente uno stand Slow Food Mestre dove sarà possibile degustare olio dei presidi e, in occasione dell’anno dei legumi, ci sarà una interessante esposizione.
    Vai all’evento
  • Slow Food Day a Seren del Grappa (Belluno)
    Sabato 16 aprile 2016  la Condotta Slow Food Feltrino festeggerà i 30 anni dell’Associazione, con un evento intitolato: “I LEGUMI E LE SEMENTI, COLTURA E CULTURA”
    Interverrà Tiziano Fantinel, di “Coltivare Condividendo” e di “Dolomiti Bio”, che ci illustrerà le particolari specie di fagioli, fave e piselli raccolte e catalogate nel territorio. L’appuntamento è fissato alle ore 18:00 in Valle di Seren, presso l’Agriturismo e Fattoria Didattica Albero degli Alberi, con ingresso libero.
    Vai all’evento
  • Slow Food Day a Sona (Verona)
    Alle ore 13.00 pranzo con prodotti freschi di stagione direttamente dai produttori selezionati da Slow Food. Piatti preparati al momento per risaltare tutte le genuinità dei prodotti. Al termine passeggiata per i campi alla raccolta delle erbe spontanee con l’esperto Luigi Tacconi.
    In contemporanea si terrà il MERCATINO DELLA TERRA direttamente dal produttore al consumatore dove si potranno comperare dai produttori gli asparagi appena colti dal campo, il riso bio, il formaggio di latte crudo affinato nel Bardolino, spumanti, vini e sbrisolona.
    Vai all’evento
  • Slow Food Day a Vicenza
    Al Caffè Venti5 (Piazza dei Signori, 50) e Il Mondo di Bu (Contrà San Biagio, 36) a Vicenza diversi Laboratori del Gusto e Laboratori di Cucina creativa.In entrambe le location saremo presenti alle 11.00 e alle 17.00 con due Laboratori del Gusto e alle 16.30  con un laboratorio di Cucina Creativa.
    Vai all’evento

Per scoprire tutti gli altri eventi in Veneto previsti per il Slow Food Day visita la pagina web