CICLOVIA DELL’ADIGE – da Chioggia a San Bonifacio

Partenza: Chioggia (Ve)

Arrivo: San Bonifacio (Vr)

Agriturismi intermedi:

Lunghezza: 139 km

Difficoltà: percorso totalmente pianeggiante

Fondo stradale: metà sterrato e metà asfaltato

Periodo consigliato: prima parte della primavera e autunno; in inverno, da valutare a seconda delle giornate; sconsigliato il periodo estivo per via di lunghi tratti non alberati

Tipologia: Il percorso si snoda su tratti sostanzialmente di misto sterrato/asfalto; vi sono degli ottimi i tratti in asfalto frammisti a tratti di asfalto con buche o comunque rovinato. Molti tratti di sterrato sono battuti e la pedalata diventa piacevole però, purtroppo, vi sono anche tratti in sterrato poco mantenuti con buche sassi ed erbacce. Prestare attenzione ai tratti dove vi è anche traffico veicolare, seppur modesto.

Punti d’interesse: paesaggi e tipici edifici rurali lungo l’argine del fiume Adige. Numerosi punti di interesse soprattutto architettonico/artistico.

Punti di forza: percorso pianeggiante e agriturismi a ridosso della ciclovia

Punti di debolezza: lungo il percorso non sono state notate fontane o altri punti di rifornimento d’acqua (presenti con molta probabilità nel centro dei paesi). Alcuni tratti sono caratterizzati da traffico veicolare sostenuto soprattutto durante la settimana

Giudizio della guida rurale: Il percorso consente anche agli amanti dell’intermodalità (treno+bici) un’avventura davvero intensa. Si passa dagli scorci lagunari del primo entroterra veneziano alle infinite campagne del rodigino per arrivare poi nel basso veronese con l’eccezionale colpo d’occhio che porta dalla campagna fin su sui monti Lessini. Da fare e rifare mille volte!