La parte meridionale villapisanibonetti_home[1]della provincia di Vicenza è un territorio vario, le cui fertili pianure sono spesso interrotte dai piacevoli pendii dei colli Berici.
La storica vocazione agricola dell’area ha portato alla costruzione di numerose ville, che qui manifestano con chiarezza la loro origine strettamente legata alla gestione delle terre coltivate.
Il grande architetto Andrea Palladio, che trascorse a Vicenza buona parte della propria vita, comprese perfettamente le esigenze dei suoi nobili committenti, progettando edifici eleganti e allo stesso tempo funzionali. Un territorio così ricco di arte e storia può essere apprezzato al meglio attraverso gli itinerari guidati proposti dalle guide turistiche di Vicenza che vi permetteranno di scoprire le meravigliose ville venete.

A Bagnolo di Lonigo si trova , Villa Pisani opera giovanile di Palladio, commissionata dalla potente famiglia veneziana alla quale si devono altri importanti edifici nella zona.
La coltivazione del riso, che rese molto redditizia la proprietà di Bagnolo, non è più praticata, tuttavia ancora oggi la natura rurale del contesto è perfettamente percepibile e si rapporta benissimo al carattere sobrio dell’edificio. Al tempo stesso, l’imponenza della facciata un tempo visibile dal fiume palesa ancora la potenza dei Pisani.

Villa Poiana, nell’omonima località a sud di Vicenza, è la cosiddetta “villa degli architetti”, poiché la sua semplice facciata, quasi astratta, la rende incredibilmente moderna.
L’elemento centrale, a “serliana” con oculi, è diventato quasi un simbolo del design e dell’architettura contemporanei, mentre la loggia e alcune stanze conservano affreschi tipicamente cinquecenteschi.
Il percorso può includere una sosta per osservare gli esterni di Villa Saraceno, altra opera giovanile di Palladio. La villa appartiene oggi all’inglese The Landmark Trust ed è diventata una casa per vacanze davvero speciali.

Il basso Vicentino è un territorio estremamente ricco di testimonianze storico-artistiche e si presta perciò all’organizzazione di diversi itinerari. Una delle località più caratteristiche è Costozza di Longare, dove più ville si concentrano in una piacevole valletta. La zona è rinomata per un antico sistema di ventilazione naturale degli ambienti che ispirò anche Palladio.

Durata della visita guidata: 2 ore e 30 più eventuale ora aggiuntiva.

Per informazioni, preventivi, o per prenotare un itinerario o visita guidata in qualsiasi città e provincia veneta inviare una mail a: info@venetoguide.it o telefonare allo 049.8698601 oppure 348 4502 205.