La Riviera del Brentariviera-del-Brenta-Natural-landscapes1 è uno dei paesaggi fluviali più celebri d’Italia per la notevole concentrazione di ville venete e per la successione di paesi rivieraschi: Stra, Fiesso d’Artico, Dolo e Mira.

L’itinerario inizia a Stra, rinomata cittadina rivierasca, non solo per le sue bellezze artistiche e architettoniche, ma anche per la sua industria calzaturiera. La Riviera del Brenta  è in effetti conosciuta a livello mondiale per la produzione di calzature d’alta qualità, un artigianato che si sviluppò ancora in epoca medievale.

Visita di Villa Pisani – Museo Nazionale – detta anche la “piccola Versailles” per la vastità del complesso, si tratta infatti del più grande complesso architettonico fatto costruire sulle sponde del fiume all’inizio del Settecento dal futuro doge della Serenissima, Alvise Pisani. La sua monumentale facciata ha accolto le teste coronate di tutta Europa e le numerose sale che si susseguono al “piano nobile” sono state decorate e arredate dai migliori artisti dell’epoca. Ancor oggi nell’imponente “Salone delle Feste” si può ammirare l’affresco del celebre pittore veneziano G.B. Tiepolo.  A nord si estende il parco di dieci ettari, vincitore del premio “Parco più bello d’Italia” nel 2008, con il famoso Labirinto, uno dei pochi rimasti in Italia.

Panoramica in bus lungo il Naviglio del Brenta, durante la quale la nostra guida commenterà le storie e i personaggi che hanno reso celebri le ville che vi si affacciano. Dolo e Mira sono le cittadine successive che si incontrano lungo il percorso. La prima un importante porto fluviale ai tempi della Serenissima, nel XVI sec. vantava ben sedici mulini ad acqua e numerosi “squeri”, i cantieri navali veneziani dove si costruiscono e riparano le imbarcazioni. Oggi si può visitare l’unico mulino ad acqua rimasto, completamente restaurato, ed ammirarne gli ingranaggi al suo interno. Mira invece è ricca di ville venete, tra le altre Villa Barchessa Valmarana e Villa Widmann Foscari Rezzonico, situate una di fronte all’altra sulle sponde del Naviglio. Quasi alle porte della Laguna di Venezia la Riviera ha in serbo un’ultima sorpresa: a Malcontenta si trova un capolavoro dell’architettura palladiana, Villa Foscari, eretta nel 1558 ad opera del grande architetto del Rinascimento Andrea Palladio.

Visita di altre 2 ville a scelta tra la Barchessa di Villa Valmarana, per conoscere da vicino l’aspetto più pratico di queste dimore di campagna, o Villa Widmann, splendido esempio di rococò o Villa Foscari, detta la Malcontenta, l’unica villa del Palladio lungo il Brenta.

Possibile sosta a Dolo, il paese dei mulini ad acqua, per la visita del mulino, dello squero e la vecchia chiusa con il suo idrometro.

Durata: Intera giornata, max 6 ore

Per informazioni, preventivi, o per prenotare un itinerario o visita guidata in qualsiasi città e provincia veneta inviare una mail a: info@venetoguide.it o telefonare allo 049.8698601 oppure 348 4502 205.