Come arrivare

In aereo
Il sistema aeroportuale del Veneto è costituito dagli scali maggiori Marco Polo di Venezia, Valerio Catullo di Verona e San Giuseppe di Treviso.

In macchina
Il Veneto è ben collegato con il resto dell’Italia attraverso una funzionale rete autostradale.

 In treno
L’Italia dispone di una ampia rete ferroviaria che unisce quasi tutto il territorio nazionale con una ricca offerta di treni regionali, Intercity e ad alta velocità.
Una volta acquistato il biglietto, e prima di salire sul treno, è necessario convalidarlo nelle apposite macchinette presenti in prossimità dei binari.
Per orari ed informazioni consultare il sito www.trenitalia.it

È presente un’altra compagnia ferroviaria, Italo, che offre l’opportunità di spostamenti ad alta velocità in alcune tra le principali grandi città italiane (Venezia, Milano, Padova, Roma, Firenze, Torino, Napoli, Salerno, Bologna ) oltre ad alcuni collegamenti autobus dalle stazioni di arrivo. www.italotreno.it

Deutsche Bahn (DB) e Österreichische Bundesbahnen (ÖBB) sono operativi sul territorio italiano con collegamenti giornalieri tra l’Italia, l’Austria e la Germania.
Per orari e informazioni consultare i siti www.megliointreno.it o www.bahn.com

In nave
E’ possibile raggiungere il Veneto anche via mare. La stazione marittima di Venezia è inoltre scalo frequente per le navi da crociera in transito sul Mediterraneo.

 

Venezia

Per raggiungere Piazzale Roma, dai parcheggi dell’isola del Tronchetto, è disponibile la funicolare terrestre “People Mover che, al costo di 1,30 euro, consente di raggiungere il centro storico veneziano in un minuto. Per spostarsi in città è invece presente il servizio di trasporto offerto da Actv. Mappe e orari sono consultabili sul sito www.actv.it sia per il servizio di navigazione nella città di Venezia e dintorni, sia per i trasporti via terra, urbani ed extraurbani in provincia di Venezia. Atvo fornisce inoltre servizi di trasporto nella zona costituita dalla Provincia di Venezia e da alcuni comuni dell’area del Veneto Orientale. www.atvo.it

Treviso

Per spostarsi in città è presente il servizio di trasporto pubblico offerto da Mom www.mobilitadimarca.it. Consente di usufruire del servizio di trasporto urbano nelle città di Treviso, Montebelluna, Asolo, Conegliano e Vittorio Veneto, oltre che di linee extraurbane e del servizio navetta che collega la città anche all’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Rovigo

Per spostarsi in città è presente il servizio di trasporto pubblico offerto da Aps www.apsholding.it. Consente di usufruire di bus urbani ed extraurbani, oltre che del trasporto da e per l’aeroporto .

Padova

Per spostarsi in città è presente il servizio di trasporto pubblico offerto da Aps www.apsholding.it. Consente di usufruire di tram e bus nella città di Padova, oltre che di linee bus extraurbane. Altre destinazioni urbane ed extraurbane, compresa la zona termale e il collegamento con l’aeroporto Marco Polo di Venezia, sono offerte da Busitalia Sita Nord www.fsbusitalia.it/fsb/L%27offerta/Linee-regionali/Veneto

Belluno

Il trasporto pubblico è gestito da più società. Dolomiti Bus che fornisce servizio di trasporto urbano ed extraurbano www.dolomitibus.it .SAD opera nel settore del trasporto extraurbano su bus, del trasporto ferroviario locale, dei trasporti urbani tramite Citybus e dei collegamenti funiviari pubblici www.sad.it

Verona

Per spostarsi in città è presente il servizio di trasporto pubblico offerto da Atv www.atv.verona.it . Consente di usufruire del servizio di trasporto urbano ed extraurbano oltre che del servizio navetta che collega la città all’aeroporto Catullo di Verona.

 

 Viaggiare Informati

Numeri di pubblica utilità
Polizia 113
Carabinieri 112
Vigili del Fuoco 115
Emergenza sanitaria 118

Assistenza medica
Per entrare in Italia non sono prescritti vaccini di alcun genere. Per cure sanitarie i cittadini europei (compresa la Svizzera) debbono rivolgersi alle strutture pubbliche e private convenzionate del Servizio sanitario nazionale (ASL) e agli ospedali dislocati su tutto il territorio. Le prestazioni sono fornite a titolo gratuito, salvo il pagamento di un “ticket” (partecipazione alle spese) che resta a carico dell’assistito. In caso di emergenza chiamate il 118. La telefonata è gratuita.

Farmacie
Le farmacie sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. Il sabato dalle 8,30 alle 12,30. Nei giorni festivi funzionano le farmacie di turno.

Assistenza automobilistica
L’assistenza è garantita dall’Automobile Club d’Italia (ACI). In tutte le ore del giorno si può contattare il numero 803.116.

Radiotaxi Veneto
In tutto il Veneto è attivo un numero unico per il servizio taxi. Basta chiamare il numero 199 48 49 50.

L’Italia in bicicletta
Le biciclette si possono portare su tutti i treni contrassegnati da un logo che ne riproduce la sagoma (per informazioni collegarsi al sito di Trenitalia).
Il modo più economico per viaggiare con la bici è acquistare, anche dalle macchinette automatiche, un biglietto separato, valido 24 ore dal momento dell’emissione.

Posta, telefono e Internet
Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 14.00 (in alcune grandi località l’apertura è garantita fino alle 18.30, sabato escluso). I francobolli sono in vendita anche nelle tabaccherie.
Per chiamare dall’Italia dovrete comporre il prefisso internazionale del vostro Paese. Se volete chiamare l’Italia fate il prefisso internazionale 0039, seguito dal numero dell’abbonato omettendo il primo 0.
La maggior parte degli aeroporti, delle stazioni ferroviarie e portuali e degli alberghi offrono un servizio di accesso internet.

Orari apertura di banche e negozi
Le banche in Italia sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00.
La maggior parte dei negozi rimane aperta dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 nei giorni feriali.
Le bevande alcoliche possono essere vendute solo a persone con l’età minima di 16 anni.

Divieto di fumo
E’ vietato fumare negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, marittime, ospedali, locali pubblici, mezzi di trasporto pubblico, supermercati e negozi in genere, bar e ristoranti.