CICLOVIA DELLA MEDIA PIANURA VICENTINA:

Partenza: Agriturismo Sartori Terenzio – Quinto Vicentino (Vi)

Arrivo: Agriturismo Sartori Terenzio – Quinto Vicentino (Vi)

Agriturismi intermedi:

Lunghezza: 40/45 km

Difficoltà: percorso totalmente pianeggiante

Fondo stradale: metà sterrato e metà asfaltato

Periodo consigliato: Tutto l’anno; sicuramente impegnativo nel periodo estivo per via di lunghi tratti in piena campagna senza alberature.

Tipologia: Il percorso si snoda lungo strade di campagna, per lo più asfaltate, e per un buon tratto rasenta gli argini del fiume Tesina. Sostanzialmente si tratta di un percorso con pochissimo traffico veicolare. Nel tratto compreso tra i comuni di Grisignano di Zocco e Piazzola sul Brenta c’è la possibilità di collegarsi con la ciclopista Ostiglia-Treviso, pista fondamentale per raggiungere la parte centro-orientale del Veneto.

Punti d’interesse: Moltissimi i capitelli disseminati lungo il percorso; ville palladiane e padronali, paesaggi di campagna.

Punti di forza: percorso pianeggiante, numerosi punti di interesse soprattutto architettonico/artistico e anche naturalistico, agriturismi e prodotti aziendali da degustare.

Punti di debolezza: lungo il percorso non sono state notate fontane o altri punti di rifornimento d’acqua (con molta probabilità presenti nei centri abitati); alcuni tratti con traffico veicolare sostenuto soprattutto durante la settimana.

Giudizio della guida rurale: Si tratta di uno dei percorsi più azzeccati e ben riusciti nato dalla collaborazione tra vari comuni del vicentino e del padovano. Con la possibilità di collegarsi con l’Ostiglia diventa sicuramente un anello ciclabile di indiscusso interesse per tutti; da non sottovalutare poi la possibilità di sviluppare altri percorsi verso il nord vicentino.