CICLOVIA RIVIERA BERICA:

Partenza: Vicenza

Arrivo: Noventa Vicentina (Vi)

Agriturismi intermedi:

Lunghezza: 32km

Difficoltà: percorso totalmente pianeggiante

Fondo stradale: per lo più asfaltato con alcuni tratti di sterrato

Periodo consigliato: Tutto l’anno; sicuramente impegnativo nel periodo estivo per via di lunghi tratti in piena campagna senza alberature

Tipologia: Il percorso si snoda su tratti totalmente asfaltati. Prestare attenzione ai tratti dove vi è anche traffico veicolare, seppur modesto.

Punti d’interesse: Il lago di Fimon e le sue valli sono assolutamente eccezionali dal punto di vista naturalistico con la presenza di alcune piccole ma interessantissime chiesette nei centri abitati. Lungo la ciclabile della riviera berica sicuramente da vedere “sua maestà” Villa La Rotonda, Longare-Costozza-Lumignano-Nanto-Mossano-Barbarano… c’è solo l’imbarazzo della scelta per fermarsi e rilassarsi in queste splendide località.
Punti di forza: percorso pianeggiante, numerosi punti di interesse soprattutto architettonico/artistico/naturalistico.

Punti di debolezza: lungo il percorso è stata notata solo una fontana (probabile sia presente qualcosa nei centri abitati); alcuni tratti con traffico veicolare sostenuto soprattutto durante la settimana; pochi agriturismi vicini alla pista.

Giudizio della guida rurale: E’ un percorso che si presta come pedalata “andata-ritorno” ma soprattutto come tratta di trasferimento verso la parte sud del vicentino con Noventa Vicentina da dove ci si può poi collegare con l’anello delle città murate di Montagnana.