CICLOVIA ANELLO DEI COLLI EUGANEI

Partenza: Agriturismo Terre Bianche – Teolo (Pd)

Arrivo: Agriturismo Terre Bianche – Teolo (Pd)

Agriturismi intermedi:

Lunghezza: 65 km

Difficoltà: percorso totalmente pianeggiante, a parte alcune salite nella zona a nord dei Colli Euganei

Fondo stradale: per lo più asfaltato con alcuni tratti di sterrato

Periodo consigliato: Tutto l’anno; sicuramente impegnativo nel periodo estivo per via di lunghi tratti in piena campagna senza alberature

Tipologia: Il percorso si snoda su tratti totalmente asfaltati. Prestare attenzione ai tratti dove vi è anche traffico veicolare, seppur modesto.

Punti d’interesse: Il percorso è stato costruito veramente bene nella logica di portare il cicloturista a scoprire di fatto tutto quello che concerne le eccellenze turistiche dei Colli Euganei.

Punti di forza: percorso pianeggiante, numerosi punti di interesse soprattutto architettonico/artistico, agriturismi.

Punti di debolezza: lungo il percorso non sono state notate fontane o altri punti di rifornimento d’acqua (probabile siano presenti nei centri abitati); alcuni tratti con traffico veicolare sostenuto soprattutto durante la settimana.

Giudizio della guida rurale: Un eccezionale percorso ad anello che porta il cicloturista ad immergersi totalmente nelle terre patavine con lo sfondo costante e bellissimo dei Colli Euganei. Seppur lungo si presta bene anche per famiglie giacchè vi si ritrovano ben quattro agriturismi che possono giocare un ruolo fondamentale come punti di partenza o punti di appoggio per le varie tipologie di cicloturisti.