• Olio extravergine di oliva Veneto DOP

    olio venetoExtravergine d’Oliva Veneto DOP si distingue in tre diverse sottodenominazioni in base alla zona di produzione e alle varietà di olive impiegate: Veneto Valpolicella, prodotto nei pressi dei Monti Lessini da olive Grignano e Favarol per almeno il 50%; Veneto Euganei e Berici, originario della fascia dei Colli da cui prende il nome e ottenuto da Leccino e Rasara per un minimo del 50%; Veneto del Grappa, proveniente dall’area pedemontana del Grappa e prodotto utilizzando per almeno il 50% olive Frantoio e Leccino. Dopo la loro raccolta, effettuata esclusivamente a mano, le particolari modalità di lavorazione cui vengono sottoposte le olive consentono di mantenere tutte le qualità organolettiche dei frutti conferite dal clima e dalla composizione dei terreni. L’olio che se ne ottiene è denotato da un sapore complesso ed è di eccezionale qualità. Pur con differenze legate all’area di produzione e alla tipologia di olive, l’Olio Extravergine Veneto DOP presenta sfumature di colore che vanno dal giallo paglierino al verde oro intenso e marcato; l’odore è leggermente fruttato e vegetale, mediamente di buona intensità; il sapore ricorda quello dell’oliva fresca, con leggero retrogusto amarognolo.

 

  • Olio extravergine di oliva Garda DOP

    olio gardaQuello del Garda D.O.P. è un olio extra vergine di oliva dal sentore fruttato leggero o al più medio, che si differenzia nella molteplicità di sfumature olfattive che riesce a mostrare (carciofo, erba appena tagliata, foglia, fieno, erbe aromatiche, fiori, pepe verde, ecc.) a seconda della sottozona di provenienza e del grado di maturazione delle olive. Quasi sempre presente, all’olfatto e al gusto, è una nota intensa e persistente di mandorla dolce e fresca; l’amaro ed il piccante sono appena accennati e in equilibrio con la complessiva dolcezza, rotondità e morbidezza al palato; la persistenza retroolfattiva è buona. Si consiglia l’abbinamento, in special modo a crudo e a fine cottura, con cibi di sapore e profumo delicato.
    La coltura dell’olivo sul lago di Garda può sembrare un paradosso agricolo, poiché gli olivi crescono in una zona molto più a nord rispetto ai valori climatici dell’area definita come vocata all’agricoltura mediterranea. Le piante si sviluppano infatti ad una altitudine che si allontana dai parametri pedoclimatici che delimitano geograficamente la coltura “ideale”, di solito estesa fra il 30° ed il 45° parallelo nord. L’olio prodotto, forse anche per questo, ha una personalità ben definita che lo rende particolarmente gradito al consumatore.

Scopri le aziende agricole e i punti vendita dove acquistare l’olio