La parte settentrionale della pvilla-godi-malinvernirovincia di Vicenza comprende i gradevoli rilievi delle Prealpi nonché zone di pianura dove ebbe luogo un precocissimo sviluppo preindustriale e industriale.
Qui le antiche canalizzazioni, dette “rogge”, segnano ancora un territorio da sempre caratterizzato da grande laboriosità.

Il cuore della vivace cittadina di Thiene, ricca di edifici e angoli interessanti, corrisponde al castello Da Porto Colleoni il cui comune appellativo di “castello” deriva dall’aspetto gotico e dalle mura merlate, anche se in realtà si tratta di una villa a tutti gli effetti.
L’architettura è evidentemente ispirata dalle case-fondaco veneziane e fa del complesso il più cospicuo esempio di villa gotica nel Veneto, mentre le scuderie edificate nel Settecento, perfettamente preservate, costituiscono a loro volta uno dei migliori esempi superstiti.
Il “camerone” conserva vivaci affreschi cinquecenteschi, e non manca una elegante vera da pozzo unanimemente attribuita a Palladio.

Villa Godi si trova in posizione invidiabile, molto panoramica, a pochi passi da un’altra villa apparentemente più “palladiana”: Villa Piovene Porto Godi, la cui scenografica sistemazione esterna è il giusto preludio alla visita della prima villa di Andrea Palladio.
Essendo uno dei suoi primi lavori, appare ancora legato alla tradizione architettonica precedente, e in qualche modo alla villa di Thiene. Gli interni del piano nobile sono interamente affrescati e al piano inferiore si può entrare nella cucina originale dell’epoca.
La visita guidata della villa è altamente raccomandabile anche per chi ha interessi diversi, grazie al parco e al Museo dei fossili.

Anche Villa Caldogno, attribuita a Palladio, potrebbe essere inserita in un itinerario in zona.
Di dimensioni contenute, conserva pregevoli affreschi, fra i quali si segnalano quelli che celebrano la vita in villa nel Cinquecento.

Durata della visita guidata: 2 ore e 30 più eventuale ora aggiuntiva

Per informazioni, preventivi, o per prenotare un itinerario o visita guidata in qualsiasi città e provincia veneta inviare una mail a: info@venetoguide.it o telefonare allo 049.8698601 oppure 348 4502 205.