villa-la-rotonda-horizontal-large-galleryA pochi minuti dal centro storico, le guide turistiche di Vicenza propongono un itinerario che, partendo dalle prime propaggini dei colli Berici si snoda per un percorso estremamente piacevole, caratterizzato da molteplici motivi d’interesse storico, artistico culturale, non da ultimo il godimento di scorci paesaggistici di grande suggestione.

Basilica di Monte Berico

La visita guidata inizia con la Basilica di Monte Berico, che sorge in posizione elevata e dominante rispetto alla città, tanto da costituire una sorta di balcone panoramico dal quale lo sguardo può spaziare sui rilievi delle Prealpi, per poi concentrarsi sulla veduta del centro e dei suoi edifici.
Il luogo riveste un’importanza eccezionale in ambito religioso, grazie al motivo stesso che condusse alla costruzione del santuario: l’apparizione della Madonna ad un’anziana donna vicentina. In ricordo di tale avvenimento, da tanti secoli la devozione conduce i pellegrini sul colle, talvolta a piedi, come vorrebbe la tradizione!
A ciò si affianca l’interesse artistico, che trova nella visita all’antico refettorio dei Frati il momento più emozionante, davanti alla grande tela di Paolo Veronese raffigurante la “Cena di San Gregorio Magno”.

Villa Valmarana ai Nani

Assieme alla vostra guida turistica di Vicenza, il percorso guidato proseguirà con, a poca distanza, la Villa Valmarana ai Nani  con l’importante ciclo di affreschi realizzati dal più celebre pittore veneziano del Settecento: Giambattista Tiepolo, attivo soprattutto nella cosiddetta “palazzina”, dove è in scena la grandiosità di eroi e divinità. Nella foresteria è invece maggiormente presente la creatività del figlio Giandomenico, al quale si devono indimenticabili scene di vita quotidiana.
Nel piccolo ma raffinato giardino i visitatori scopriranno che la storia dei famosi nani sulla balaustra è solamente una leggenda romantica, che ben si adatta tuttavia all’atmosfera quasi fiabesca del luogo.

La Rotonda

La visita guidata ai dintorni di Vicenza si conclude quindi con Villa Almerico Capra, detta “la Rotonda“, l’opera più celebrata del grande architetto Andrea Palladio, certamente quella che più ha avuto influenze all’estero. Pressoché inedita la soluzione delle quattro identiche facciate a fronte di tempio; altrettanto nuova l’idea della cupola centrale: la villa ricorda più un edificio religioso che una residenza.
Gli ambienti conservano affreschi e stucchi di epoche diverse; davvero mirabili i quattro monumentali camini.

Durata della visita guidata: 2 ore e 30.

Per informazioni, preventivi, o per prenotare un itinerario o visita guidata in qualsiasi città e provincia veneta inviare una mail a: info@venetoguide.it o telefonare allo 049.8698601 oppure 348 4502 205.